Conforme alle norme
ISO 9001: 2015
ISO 14001:2015

eng | ita | 中文 |


  • Una discarica, moderna e sostenibile, deve essere considerata un vero e proprio insediamento industriale, dotato di impianti tecnologici destinati a minimizzare gli impatti sull’ambiente esterno.

    Al fine di ridurre le emissioni ed il flusso di automezzi verso l’esterno, l’Ecofer Ambiente utilizza le migliori tecnologie e tutti gli accorgimenti tecnici atti a gestire in loco alcuni dei residui derivanti dalle proprie attività.

  • Sistema di captazione e stoccaggio del percolato

    Serbatoi rinforzati in PVFR per lo stoccaggio temporaneo del percolato

  • Sistema di captazione e stoccaggio del percolato

    Le precipitazioni che ricadono nelle vasche di stoccaggio dilavano il rifiuto e si caricano degli elementi naturalmente presenti nel fluff, producendo il cd. percolato.

    Parte integrante della barriera di fondo (link che rimanda alla descrizione della barriera di fondo) è costituita da una rete di tubazioni in HDPE progettata per raccogliere ed estrarre il percolato dalle vasche di smaltimento. Mediante queste tubazioni, il percolato viene convogliato ad un pozzo di estrazione e sollevato mediante elettropompe sommerse.

    Il rifiuto liquido viene provvisoriamente stoccato nei serbatoi in PRVF, situati nel piazzale servizi, contenuti in una vasca di sicurezza impermeabilizzata; da qui viene avviato a trattamento presso ditte specializzate o direttamente attraverso l’impianto ad OSMOSI INVERSA acquistato dall’azienda.
     

    Impianto di trattamento del percolato mediante osmosi inversa

    Nel 2010 l’azienda si è dotata di un impianto per il trattamento del percolato basato sul principio dell’osmosi inversa. Tale processo permette la rimozione dei contaminanti presenti nel percolato con un’efficienza media superiore al 99,5 %. Diversi studi sull’efficienza dell’impianto sono stati condotti in collaborazione con l’Università di Roma “Sapienza” e i risultati conseguiti comunicati all’ARPA Lazio.

    La depurazione del percolato effettuata direttamente in azienda, attraverso questo impianto, permette di chiudere i cicli ambientali direttamente in situ, riducendo i trasporti verso l’esterno e le conseguenti emissioni correlate al traffico delle autobotti.

  • Sistema di captazione e recupero energetico del biogas

    Anche se le tipologie di rifiuto smaltite dall’Ecofer Ambiente S.r.l. sono caratterizzate da un basso grado di biodegradabilità, sono comunque presenti delle frazioni organiche, costituite soprattutto da materiali tessili, soggette a deterioramento.

    Il Biogas, derivante dai processi di degradazione, viene captato attraverso una rete di tubi e pozzi fessurati in HDPE presenti nelle vasche di smaltimento. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni in atmosfera: il biogas, infatti, è composto principalmente da metano ed anidride carbonica.

    Per valorizzare al meglio questa risorsa, l’Ecofer Ambiente ha installato due motori endotermici per la produzione di energia elettrica alimentati a gas di discarica.

    Tale impianto ha recentemente ottenuto dal GSE – Gestore dei Servizi Energetici - la qualifica IAFR in quanto “impianto alimentato con fonti rinnovabili”.
     

    Impianto di fitodepurazione per reflui civili

    I fanghi e le acque delle fosse settiche, prodotti dai servizi igienici, vengono trattati attraverso un sistema di fitodepurazione – evapotraspirazione. Questo sistema sfrutta la naturale capacità di alcune specie vegetali di assorbire notevoli quantità di acqua, anche particolarmente carica di sostanza organica.

    Con questo sistema, le acque della fossa IMHOFF vengono immesse in appositi manufatti impermeabili in vetroresina ove sono piantumati cespugli di bamboo; il refluo viene assorbito dal terreno nelle vasche e fornisce idratazione e nutrimento alle piante.

  • Impianto di trattamento del percolato basato sul principio dell’osmosi inversa, in fase di sperimentazione

  • Biogas: Centralina di captazione e regolazione a servizio del Lotto 1

  • Centralina di captazione e regolazione

  • Centralina di captazione e regolazione, dettaglio

  • Motore alimentato a biogas per la produzione di energia rinnovabile

  • Unità di aspirazione e motori a biogas per la produzione di energia rinnovabile